Massaggi e terapie

Massaggi
Ginnastica posturale
Massaggi e terapie

Presso il Centro Giada si somministrano trattamenti specifici basati sulla medicina cinese e, in particolare, su branche come l’agopuntura, la cromopuntura, l’auricoloterapia, i massaggi e la dietetica.

Trattamenti specialistici

Presso il nostro Centro, come complemento ed integrazione al trattamento di Agopuntura, offriamo ai nostri pazienti la possibilità di usufruire delle seguenti tipologie:


- MASSAGGIO CINESE

Ciò che diversifica il massaggio cinese da quello occidentale è la sua azione "sistemica". Esso, infatti, stimola la circolazione dell'Energia (Qi) e del sangue, permettendo di ricreare, se alterato, l'equilibrio Yin-Yang, condizione indispendabile per la Salute. Altre azioni del massaggio cinese, sono:
- la tonificazione del sistema di difesa dell'organismo e la dispersione del fattore patogeno;
- il riscaldamento;
- la stimolazione circolatoria.
Le tecniche di manipolazione vanno dalla spinta, allo sfregamento, alla rotazione, al pizzicamento, alla compressione, al rotolamento. La più applicata è la tecnica An (pressione) e Rou (rotazione), che associate creano la pressione circolare .
Oltre alla sua azione sistemica, il massaggio cinese, a seconda della zona dove lo si effettua, può trattare tutte le patologie locali e distrettuali.


- MASSAGGIO SHIATSU

Lo Shiatsu è un particolare tipo di massaggio giapponese, le cui radici affondano nell'antica filosofia orientale. Questa terapia pressoria si effettua con le dita ed i palmi delle mani lungo i meridiani, cioè i canali dell'Agopuntura dove circola l'Energia (il Qi).
E' un massaggio che permette di trattare molte patologie, stimolando l'organismo a servirsi dei propri poteri di recupero naturali, senza che ciò comporti effetti secondari.
Nel Nostro Centro avrete la possibilità di essere sottoposti a questa terapia due volte a settimana.


- GINNASTICA POSTURALE ( Metodo Mezieres )

Verso la fine degli anni '40, la fisioterapista francese Francoise Mèziéres ideò un metodo personale per intervenire su quelle deformazioni localizzate alla schiena, causate dalla tensione permamente dei muscoli dorsali. Oggi questo metodo è una delle tecniche più apprezzate e diffuse in Europa per il trattamento dei disturbi dell'apparato locomotore.
La tecnina è basata su semplici esercizi di allungamento che permettono di ottenere fasce muscolari più toniche ed elastiche e, inoltre, aiutano a ripristinare il corretto equilibrio del corpo.
Il metodo Mèziéres viene esteso a tutto il corpo e tratta l'individuo nella sua globalità cercando di curare le cause e non i sintomi. Inoltre, per la sua azione sul sistema neuro-vegetativo permette il miglioramento delle principali funzioni fisiologiche (digestione, circolazione, respirazione).

 

Share by: